L
L
L
M
RICÒ COME L'ANAGRAMMA DI CIRCO
CHE CAMBIA FORMA MA RESTA ALLA BASE
DELLE NOSTRE ATTIVITÀ.
RICÒ COME LA RICCHEZZA DEI MAGREDI.
Un progetto multiforme nato nel 2022 con l'obiettivo di dare il proprio contributo per fare del Centro di Catalogazione dei Magredi di San Quirino un contenitore culturale utile al territorio.
Spettacoli, residenze artistiche, produzione, laboratori e incontri.
Una collana editoriale nata nel 2021 come naturale evoluzione degli esperimenti realizzati dal 2009 da Alessio Pollutri (autore e performer del progetto).
La sua missione è di esplorare l’incontro tra lo spettacolo dal vivo e l’editoria attraverso presentazioni, spettacoli e una libreria itinerante.
Presso la sede di Madame Rebiné è operativo il laboratorio di Elettra Del Mistro che dal 2012 realizza costumi di scena per il teatro, la danza ed il circo contemporaneo.
Dopo oltre un decennio di vita itinerante tra la Francia, la Germania, la Spagna e l'Italia, nel 2022 la compagnia di circo contemporaneo Madame Rebiné si è stabilita a San Quirino (PN) in Friuli Venezia Giulia e ha costituito un'associazione culturale con l'obbiettivo di radicarsi in un territorio ed esprimere la propria poetica non solo attraverso gli spettacoli ma sviluppando una progettualità variegata. Una relazione più profonda e durevole con una comunità territoriale per cercare quell'utilità che spesso si perde di vista nella frenesia delle tournée.
Integrazione sociale, ricerca del bene comune, empatia, coinvolgimento attivo, dialogo intergenerazionale, promozione del Bello e della meraviglia, del senso critico e della curiosità...
Questi sono alcuni dei principi guida dell'associazione.
I soci fondatori sono performer, progettisti, artigiani, comunicatori, artisti; sono un gruppo di giovani professionisti animati dalla passione comune verso l'arte, lo studio e la voglia di un mondo migliore.
Grazie all'esperienza accumulata negli anni d'itineranza e alla qualità delle proprie proposte, l'associazione ha subito ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura per il triennio 22/24 come impresa di produzione di circo contemporaneo e d'innovazione Under 35. Una base solida su cui si è innescato un circolo virtuoso di collaborazioni pubbliche e private.
Ricò - spettacoli dal vivo a San Quirino è il primo progetto dell'associazione ed è frutto di una proficua sinergia con il Comune di San Quirino e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Un nuovo progetto verrà sviluppato nel corso del 2024, si chiamerà Filò - chiacchierata sul Novecento con gli anziani del Friuli Venezia Giulia e coinvolgerà gli ospiti di varie case di riposo nella creazione di un video-documentario sul Novecento. Il tutto in stile Madame Rebiné... come un gioco fra amici.
RETI E PARTENARIATI
SOCI FONDATORI
ELETTRA DEL MISTRO
Presidente, costumista e scenografa
ANDREA BRUNETTO
Dir. artistico, performer
ALESSIO POLLUTRI
Dir. artistico, organizzatore, performer
MAX PEDERZOLI
Responsabile tecnico, performer
ELIANA COCCO
Tecnico
ANNA PEGOLO
Consulente della comunicazione
LAURA FANELLI
Illustrazioni e grafica
LUCA MERCATELLI
Scenografo e inventore
COLLABORATORI
MATHIEU HESS / LEON
Rapporti con la Francia
MARIO GUMINA
Regia e drammaturgia
ANDREA FIDELIO
Regia, drammaturgia e magia
ALEXANDRA BOUGLIONE
Distribuzione all'estero
MATTEO ZIGLIOLI
Fotografo e videomaker
BIRO
Scenografo e costruttore di pupazzi
ERMANNO NARDI
Ufficio stampa e progettista
STUDIO DIOLOSA
Amministrazione
PAOLO CORAZZA
Consulente del lavoro
DOTT. ZORZETTO
Commercialista